MONDOTTICA
loading...

Protezione dal Sole

Il sole può creare danni più o meno seri al nostro sistema visivo, ma si stima che solamente il 15% degli italiani utilizza occhiali da sole abitualmente ed il 30% ne fa un uso sporadico e limitato all’estate. Un’esposizione al sole, o meglio ai raggi ultravioletti senza adeguate protezioni può provocare sia delle semplici irritazioni a carico della congiuntiva e della cornea, ma può anche creare danni molti più seri al cristallino ed alla retina (strutture fondamentali per la visione).

Ecco quindi i nostri consigli per affrontare l’estate all’insegna della protezione dei nostri delicati occhi

  • Acquistare occhiali da sole con marcatura CE, quindi rivolgersi SEMPRE A CENTRI OTTICI COMPETENTI dove potrete essere consigliati al meglio in base alle vostre esigenze. Mai utilizzare occhiali da sole contraffatti.
  • Ricordarsi di indossare gli occhiali da sole anche quando siamo all’ombra o quando il cielo è nuvoloso in quanto attraverso le nuvole passa ben il 70% dei raggi UV.
  • Proteggere SEMPRE gli occhi dei bambini, le loro strutture oculari sono molto più delicate di quelle degli adulti

Sicuramente è importante spendere due parole per cercare di spiegare la funzionalità della lente POLARIZZATA, senza dubbio molto utile e versatile, che oltre a darci una protezione dal sole elimina i riverberi della luce. La luce naturale non è polarizzata cioè si muove in ogni direzione ed ogni volta che un raggio di luce incontra una superficie piana come può essere il manto stradale bagnato, uno specchio d’acqua o una superficie metallica, la luce viene in parte riflessa e deviata in un’altra direzione, in altre parole è polarizzata. Queste particolari lenti polarizzate grazie ad una microrete verticale consentono di filtrare la luce riflessa orizzontalmente e quindi eliminare il riverbero e le immagini specchio che la luce stessa crea quando incontra superfici riflettenti, il risultato è ovviamente una elevata protezione ed un maggior confort in tutte le attività outdoor.